Scacchinfortezza

Dal 19 al 25 giugno 2023 la terza edizione del Torneo Internazionale San Leo Scacchi in Fortezza

Una settimana ricca di eventi dedicata al gioco degli scacchi nella cornice storica di San Leo

Nell’alveo di una tradizione oramai consolidata a San Leo sono state organizzate delle masterclass di scacchi destinate a giovani e adulti che vogliano perfezionarsi nella disciplina, tanto immergendosi nell’approfondimento degli aspetti teorici quanto nella pratica agonistica, attraverso la partecipazione al torneo che si svolgerà, in contemporanea alle masterclass.

PROGRAMMA

Dal 19 al 24 giugno dalle 10.00 alle 12.00:
Il calendario della manifestazione prevede quattro mattine di studio il 19 – 21 – 23 e 24 giugno sotto la direzione del Maestro Internazionale Mario Lanzani e del Grande Maestro Miroljub Lazic, nei locali del Palazzo Mediceo.

Nella stessa sede si svolgerà il 3° Torneo Internazionale dove si sfideranno tutti i partecipanti dalle categorie più elevate: dai Grandi Maestri Internazionali, passando per le categorie nazionali, fino ai giocatori Non Classificati.

Scacchi in Piazza il 20, 21 e 23 giugno:
Sono previste inoltre delle serate a cura dell’A. D. Circolo Scacchi Montefeltro: le serate di “Scacchi in Piazza” martedì 20, mercoledì 21 e venerdì 23 giugno dove, sotto l’olmo di San Francesco, sarà possibile essere introdotti all’arte degli scacchi. 

Serate a tema 22 e 23 giugno:
Nelle serate di giovedì e sabato si terranno le serate conviviali* a tema, con cena a menu convenzionato, presso un ristorante locale.

  • Giovedì 22 giugno: “Percorso alchemico in C. G. Jung e polarità Cielo Terra: la scacchiera come mandala” a cura di Agostino Gerace”;
  • Sabato 24 giugno “Alekhine, l’uomo tra le due guerre” a cura di Francesco Catalano.

* Per la partecipazione alle serate conviviale è necessario prenotarsi: per info tel. 349 0761633.

La manifestazione “Scacchinfortezza” nasce nel 2021, ancora in epoca Covid, dall’esigenza di rinnovare l’impulso vitale verso quelle attività scacchistiche che “in presenza” avevano avuto un comprensibile stato di quiescenza durante la pandemia,  trovando comunque uno sfogo importante nella pratica di gioco “on line” e – per certi versi – un boom legato alla pubblicità apportata al nobil giuoco dalla serie televisiva “La regina degli scacchi”.

Per informazioni
Ufficio Turistico I.A.T.

Scroll to Top