Campus Nazionale dei Licei Musicali – Edizione invernale (Minicampus)

Event Date:
Start at 12:00 AM
January 3, 2022 - January 6, 2022
E-Mail
city@vox.com.ua
thegov@gmail.com

Direttore del CAMPUS: M° Marco Papeschi

Organizzazione: Comune di San Leo e San Leo 2000

in collaborazione con l’Associazione Legamidarte – Firenze

 

 

San Leo ospita l’edizione invernale del Campus nazionale dei Licei musicali: per quattro giorni la Fortezza, il Palazzo Mediceo, la Cattedrale, l’intero borgo antico che abbraccia piazza Dante, saranno i luoghi in cui i giovani del Campus trascorreranno la giornata e la notte nell’atmosfera intrigante di una San Leo invernale tutta da scoprire.

L’incontro fra studenti che hanno origini scolastiche analoghe, la partitura scritta appositamente per l’occasione, le dinamiche quotidiane legate allo studio e alla convivenza, sono gli ingredienti del magico connubio che fa del Campus una manifestazione unica, che fa accendere curiosità, nascere stimoli e creare ispirazioni.

Il Mini Campus nasce dalla volontà dei giovani che lo hanno sperimentato di non attendere un anno, da un’estate all’altra, per incontrarsi nuovamente, mentre per chi non ha mai partecipato è l’occasione per “assaggiare” un’esperienza estremamente coinvolgente.

Il Campus, organizzato da Legamidarte, sotto la direzione artistica del Maestro Marco Papeschi, è un vero e proprio stage residenziale rivolto principalmente ai giovani musicisti che frequentano i licei musicali italiani, ma aperto anche agli studenti che si dedicano allo studio di uno strumento musicale e desiderano trascorrere un intenso periodo di vacanza-studio insieme ad altri coetanei con i quali condividere l’amore per la musica e la possibilità di suonare in un’orchestra. Allo studio a sezioni per dipartimento, che si svolgerà la mattina, seguiranno nel pomeriggio le prove d’insieme finalizzate alla preparazione di uno spettacolo che sarà eseguito al termine del Campus.

 

ETA’, REQUISITI DI AMMISSIONI

Il CAMPUS è dedicato a giovani musicisti dai 13 ai 20 anni. Il Campus è aperto anche a chi frequenta la terza classe della scuola secondaria di I grado e anche a chi non frequenta un liceo musicale.

A livello strumentale sono ammessi tutti gli strumenti classici e moderni.

Numero chiuso, per la sezione pianistica, fissato a 6 ammissioni.

Non esistono altre sezioni a numero chiuso.

Non essendo previsto, per coerenza con la filosofia del CAMPUS, un esame di ammissione, nel caso di una selezione sul numero chiuso, si considererà la data di ricevimento delle iscrizioni.

Essere in possesso di SUPER GREEN PASS.

 

LO SPETTACOLO DI BEFANA

L’opera Di pietra in pietra, inedita produzione scritta per il Campus, ci racconta in musica e con parole del romanzato rapporto fra Leo, Marino e un Cagliostro che ancora non ha risolto il mistero dell’Elisir di lunga vita. L’opera sarà rappresentata il 6 gennaio pomeriggio nella Cattedrale di San Leo, in un contesto storico   unico che farà da cornice allo spettacolo.

 

IL SOGGIORNO                  

Il soggiorno è previsto nel centro storico di San Leo presso l’Albergo diffuso e l’Albergo La Rocca.

Trattamento di pensione completa e sistemazione in stanze di 3/4 posti letto.

L’attività didattica si svolgerà presso il Palazzo Mediceo, situato in Piazza Dante.

Il giorno 3 gennaio, dalle ore 11.30 alle ore 12.30, si registreranno gli arrivi presso il Palazzo Mediceo di San Leo con la possibilità di completare il pagamento delle quote di frequenza.

Nello stesso luogo alle ore 12.30 è previsto un incontro informativo con le famiglie e gli accompagnatori per illustrare il lavoro che si affronterà nei giorni successivi e altri aspetti organizzativi.

 

COME RAGGIUNGERE SAN LEO

San Leo si trova nell’entroterra di Rimini nella parte meridionale dell’Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino. E’ il cuore di una zona ricca di storia, chiamata Montefeltro.

Coordinate GPS:
Latitudine: N 43 53.790 – Longitudine: E 12 20.591

Distanze:

Da Firenze: 135 km

Da Bologna: 133 km

Da Milano: 343 km

In macchina: Autostrada A 14, uscita Rimini Nord direzione Santarcangelo di Romagna, seguire la SS 258 all’altezza di Pietracuta e le indicazioni per San Leo.
In aereo: Aeroporto internazionale di Rimini “Federico Fellini”.
In treno: Stazione di Rimini.
In autobus: AM Agenzia della Mobilità e Benedettini Corrado.

Per maggiori informazioni visitate anche il sito:
– Aeroporto Internazionale “Federico Fellini
– Ferrovie dello Stato
– AMRimini

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni potranno pervenire per posta (LEGAMIDARTE – via di Rusciano 36 – 50126 FIRENZE) o tramite e-mail (legamidarte@gmail.com) allegando compilata in ogni sua parte la scheda d’iscrizione qui sotto riportata.

Al fine di rientrare nella sezione pianistica si consiglia di procedere con l’iscrizione il prima possibile.

COSTI

Il costo complessivo del MINICAMPUS comprendente iscrizione, frequenza, assicurazione, 4 giorni di pensione completa dal pranzo del 3 al pranzo del 6 gennaio è di 295 euro.

 

L’attività di alternanza scuola lavoro è GRATUITA

 

Di tale cifra andrà versato l’equivalente di 140 euro all’atto dell’Iscrizione, con bonifico bancario a Legamidarte presso Banca Intesa San Paolo, IBAN IT15M0306909606100000078729.

Altre forme di pagamento possono essere concordate telefonando ai contatti indicati per le informazioni.

La restante quota andrà versata il giorno di arrivo all’atto della registrazione o per bonifico nei giorni immediatamente precedenti il 3 gennaio 2022 e costituisce condizione essenziale di frequenza.

La quota di iscrizione non è rimborsabile in caso di mancata frequenza al Campus.

Alla domanda di iscrizione (sia inviata per email che per posta) dovrà essere allegato l’attestazione del bonifico effettuato.

II termine per la presentazione delle iscrizioni è mercoledì 15 dicembre 2021