Italiano English San Leo Official Facebook page San Leo Official Twitter profile San Leo Official Flickr page San Leo Official YouTube channel San Leo Official Instagram profile
  • San Leo official website
  • The Bandiera Arancione award
  • Borghi più belli d'Italia
  • The most beautiful villages in Italy association (I Borghi più belli d'Italia)
Events in San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEvents in San LeoEvents in San LeoEvents in San Leo
« Planned events in San Leo

San Leo, l´antica Montefeltro a Expo 2015

Mercoledì 23 Settembre 2015
San Leo, l´antica Montefeltro, splendido borgo annoverato fra i Borghi più Belli d´Italia rimarrà presente a Expo 2015 per tutta la durata della manifestazione.
Nella settimana dal 27 luglio al 2 agosto, nello spazio dedicato ai " Borghi più Belli d´Italia" all´interno del Padiglione Eataly il Comune di San Leo è stato presente alla manifestazione fieristica con altri cinque comuni dell´Emilia Romagna (Castell´Arquato, Vigoleno, Fiumalbo, Brisighella e Bobbio) facenti parte del Club dei Borghi più Belli d´Italia e come Città Gioiello d´Italia.
Per la partecipazione a Expo, l´Amministrazione Comunale ha aderito all´iniziativa promossa dal suddetto prestigioso Club, con la realizzazione di un filmato promozionale " Accendi il Borgo ", un prodotto audiovisivo proiettato lungo tutto il corso della manifestazione, consistente in una sorta di "trailer cinematografico" in cui le immagini più suggestive si mescolano a cartelli esplicativi. All´inizio dello spot una cartina dell´Italia mostra la posizione di tutti i Borghi aderenti al Club.


San Leo, l´antica Montefeltro a Expo 2015

Tra questi punti sono valorizzati, con specifiche icone, i Borghi emiliano-romagnoli che rappresentano i Borghi di eccellenza dell’Emilia-Romagna e dei quali San Leo fa parte.
Durante la permanenza a Expo, il Comune ha inviato all’organizzazione del materiale promozionale da distribuire ai visitatori e supporti video che propongono un “volo” su San Leo con splendide riprese aeree della Fortezza Rinascimentale realizzate da House of Glam  di Sant’Agata Feltria e un filmato realizzato appositamente a promozione dell’evento “Torneo in Armatura”.
 Il 23 settembre a Milano, sempre nell’ambito di Expo, San Leo avrà il privilegio di partecipare alla Conferenza Stampa dei Borghi Storici della Regione Emilia Romagna, iniziativa il cui fine è di valorizzare e coinvolgere i comuni certificati con marchi ufficialmente riconosciuti.
In questa giornata vi sarà la possibilità di presentare le singole realtà e i rispettivi circuiti turistici; per far conoscere San Leo e la sua Rocca vi sarà anche la presenza di ricostruttori che in abito storico del XV secolo proporranno uno spaccato di vita di uomini d’arme nel Rinascimento a cura della Compagnia Famaleonis con il coinvolgimento del pubblico presente.
Inoltre sono previsti, nel corso della giornata, due cortei durante i quali tutti i Borghi sfileranno assieme.
Alcune performance si svolgeranno nella zona antistante l’Albero della Vita ed altre nella Piazzetta Italia.
Ciò che verrà proposto sarà un’anticipazione di quello a cui si potrà assistere nella fortezza di San Leo nell’ambito delle Giornate dei Borghi Aperti il 3 e 4 ottobre 2015, iniziativa pensata per avvicinare i turisti ai territori che in questa sede mostreranno tutto il loro fascino e la loro attrattività.
L’Amministrazione  Comunale si è fortemente impegnata ad aderire all’iniziativa in quanto  la partecipazione ad Expo rappresenta un’ulteriore occasione di promozione e valorizzazione della propria Città  data dalla possibilità di far conoscere ulteriormente e ad un pubblico più vasto le proprie bellezze artistiche  e paesaggistiche facendo apprezzare  ai tanti visitatori questa perla della  Valmarecchia nonché il nostro intero territorio.

Per informazioni: Ufficio Turistico I.A.T. Tel.0541/926967;info@sanleo2000.it; www.san-leo.it;
Facebook Città  San Leo

L’Ufficio Stampa
Nadia Casadei
Società San Leo 2000

  • How to reach San Leo, in Italy Getting here

    San Leo lies in Rimini's hinterland, in southern Emilia Romagna, on the border of Tuscany, Le Marche Region and the Republic of San Marino.
    Look at the map »