Italiano English San Leo Official Facebook page San Leo Official Twitter profile San Leo Official Flickr page San Leo Official YouTube channel San Leo Official Instagram profile
  • San Leo official website
  • The Bandiera Arancione award
  • Borghi più belli d'Italia
  • The most beautiful villages in Italy association (I Borghi più belli d'Italia)
Events in San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEvents in San LeoEvents in San LeoEvents in San Leo
« Planned events in San Leo

Progetto CENTRE

Domenica 6 e Lunedì 7 settembre 2105
La città di San Leo è pronta ad ospitare nelle giornate di domenica 6 e lunedì 7 settembre 2105 il primo evento Centre (Creating a European Network of Bio-District to achieve a True Territorial Renaissance) www.progettocentre.it

Progetto CENTRE


Intento del progetto è quello di far conoscere e regolare un nuovo modello di sviluppo rurale che si sta diffondendo in Europa, basato sulla difesa del paesaggio agrario, l’indipendenza alimentare, la valorizzazione delle risorse locali e le nuove frontiere della sostenibilità (energie alternative, acqua, biodiversità, bioarchitettura, riciclaggio dei rifiuti, protezione del suolo, qualità della vita e del lavoro), pienamente coerente con gli obiettivi europei “20-20-20”.
Questa scelta strategica per le comunità locali, tuttavia, è spesso un processo “dall’alto al basso”dai politici senza il coinvolgimento diretto e attivo dei cittadini.
Il progetto CENTRE si concentra quindi sui seguenti obiettivi principali:
1)    Creare un “disciplinare” che definisca chiaramente un “BIO-DISTRETTO EUROPEO”, creato attraverso la partecipazione attiva e democratica dei cittadini, come un mezzo per raggiungere un VERO RINASCIMENTO TERRITORIALE per il futuro sostenibile dell’Europa.
2)    Costituzione di una rete europea di BIO-DISTRETTI firmata da tutti i Sindaci del progetto.
3)    Rendere i cittadini europei parti interessate attive nei processi decisionali a livello locale, in particolare in materia di “biodistretti” come scelta fondamentale per la qualità della vita nelle loro comunità.
4)    Testare SOLUZIONI INNOVATIVE per esplorare nuove forme di coinvolgimento dei cittadini dirette e attive per promuovere un più forte senso di appartenenza da parte di gruppi di riferimento ai temi del progetto e verso l’Unione Europea, ad esempio: la partecipazione attiva ad iniziative pubbliche in occasione di eventi molto popolari; partecipazione diretta in concreto in esperienze sul campo “learning-by-doing”.
I partners del progetto Centre sono, oltre al Comune di San Leo in l’Italia, l’Agenzia di sviluppo di Hranice  in Repubblica Ceca; il Comune di Berovo in Macedonia; il Comune di Naukseni in Lettonia; Associazione Città del Bio in l’Italia;Ecologie au Quotidien in Francia; Centro di Sviluppo Regionale di Koper in Slovenia; Comune di Petrosino in Italia e Agenzia di Turismo Regionale di Troodos a Cipro.
La città di San Leo si pone come punto di riferimento per la promozione territoriale integrata del suo patrimonio culturale e gastronomico. Le politiche di marketing territoriale si basano principalmente sulla promozione dell’ambiente e delle specialità gastronomiche locali. San Leo accoglie ogni anno migliaia di visitatori ed è diventato una vetrina promozionale per il “paniere”di prodotti locali, in particolare di quelli relativi all’agricoltura biologica.
Il progetto prevedel’organizzazione di altri eventi fra il 2016 e 2017 a Die in Francia, Berovo in Macedonia, Platres a Cipro, a Hranice in Repubblica Ceca e a Petrosino in Italia.
Le due giornate di incontri si svolgeranno secondo il seguente programma:

DOMENICA 6 SETTEMBRE
San Leo, Palazzo Mediceo (Piazza Dante Alighieri, 14)

Ore 9,00: Saluto del Sindaco di San Leo, Mauro Guerra
Presentazione del progetto e dei partners
Ore 11,00: Coffee break
A seguire:
Learning-By-Doing: Orti Urbani (delegati e cittadini) – esperienze, modelli, casi concreti, progettazioni in corso

Ore 14,30 Palazzo Mediceo: Meeting Interno

LUNEDI’ 7 SETTEMBRE
Visite Studio:
-    ore 9,00: IRCI SPA Impianti ed Energia (S.P. 258 Marecchiese, 60 Pietracuta di San Leo) visita guidata agli impianti acquaponici - www.irciponic.com
-    ore 10,00: Azienda Agricola Lazzi, produzione di energia da biogas zootecnico, impianto fotovoltaico aziendale, produzione latte di alta qualità


Per informazioni: Ufficio Turistico I.A.T.; Tel. 0541/926967; info@sanleo2000.it;
 www.san-leo.it; Facebook Città San Leo.



  • Temperatura: 0°C
  • How to reach San Leo, in Italy Getting here

    San Leo lies in Rimini's hinterland, in southern Emilia Romagna, on the border of Tuscany, Le Marche Region and the Republic of San Marino.
    Look at the map »