Italiano English San Leo Official Facebook page San Leo Official Twitter profile San Leo Official Flickr page San Leo Official YouTube channel San Leo Official Instagram profile
  • San Leo official website
  • The Bandiera Arancione award
  • Borghi più belli d'Italia
  • The most beautiful villages in Italy association (I Borghi più belli d'Italia)
Events in San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEvents in San LeoEvents in San LeoEvents in San Leo
« Planned events in San Leo

Montefeltro Festival 2015 - Il Canto Estasїato Vola

Mercoledì 5 agosto 2015, Palazzo Mediceo ore 21,00
Mercoledì 5 Agosto alle ore 21,00 si terrà nella Sala del Teatro di Palazzo Mediceo il concerto lirico "Il Canto Estasїato Vola" evento che si inserisce nell´ambito della consolidata Rassegna Musicale "Voci nel Montefeltro".
Per la prima volta, il Montefeltro Festival propone San Leo, antica capitale del Montefeltro, quale location per uno degli appuntamenti in programma.


Montefeltro Festival 2015 -  Il Canto Estasїato Vola

Montefeltro Festival: è la vetrina dell’Accademia Lirica Voci nel Montefeltro. Tutti gli spettacoli sono allestiti con gli studenti che partecipano ai summer program e che provengono da ogni parte del mondo.
Ha avuto inizio nel 2004, quando la direttrice del primo summer program di New York, Joan Patenaude-Yarnell, ha voluto collaborare col M° Ubaldo Fabbri per far approfondire ai suoi studenti la buona dizione durante il canto, lo stile e la lingua italiana.
Quest’anno i summer program ospitati sono 4: La Musica Lirica USA (quella che produce anche opere), La Lingua della Lirica di New York, TSP in Italy Giappone, Studium Belcanto Polonia.

La Lingua della Lirica New York, una divisione di Classic Lyric Arts, è diretta dall’ottimo coach Glenn Morton.
È attiva da 6 anni ed è nata, dopo che il M° Morton ha seguito per diversi anni le masterclass di Ubaldo Fabbri alla Manhattan School di New York sulla Fonetica Italiana per il belcanto e sullo stile italiano, per dare l’opportunità agli studenti newyorkesi di approfondire la loro arte vocale con una full immersion nella cultura italiana all’accademia Voci nel Montefeltro.

Programma di sala:
arie e ensemble del grande repertorio lirico italiano;
song del Musical Theatre di Broadway
Saranno eseguite in forma semisferica, senza costumi ma con la regia di Drew Minter, molto conosciuto in America anche come cantante.

Artisti:
Quest’anno il gruppo è formato da 19 cantanti e 6 pianisti: vi sono soprani, mezzosoprani, controtenori, tenori, baritoni e un basso.
Fondamentalmente ogni anno ci sono nuovi studenti, ma ce ne sono alcuni che ritornano anche per 2 o 3 volte, qualche volta tornano in summer program diversi.
Cantanti e pianisti provengono dalle migliori università di New York: Mannes School of Music, Manhattan School of Music e Juillard School of Music.
La loro origine è da tutto il mondo: Australia, Cina, Corea, Irlanda, Canada, Stati Uniti d’America, Brasile, Israele, Venezuela
Alcuni di loro sono già vincitori di importanti concorsi e hanno iniziato la carriera artistica in vari teatri del mondo.
L’età degli artisti va dai 18 ai 25 e in rari casi ai 30 anni.
La maggior parte di loro è stata selezionata già dalle loro scuole in base ad un evidente talento.Per molti degli studenti che vi hanno partecipato in passato, questo summer program ha rappresentato il punto di svolta della loro vita, l’esperienza che è stata determinante per dare un senso alla loro scelta artistica.
La serata si è resa possibile grazie alla fruttuosa collaborazione tra Amministrazione Comunale di San Leo e il Direttore Artistico Ubaldo Fabbri.

Non perdiamo dunque questa magnifica occasione per ascoltare arie e songs del repertorio lirico italiano e del Teatro di Broadway nella Sala del Teatro del Palazzo Mediceo continuando poi la serata presso le accoglienti strutture ricettive del Centro Storico.

Ingresso Libero

Per informazioni: Ufficio Turistico I.A.T.; Tel. 0541/926967; info@sanleo2000.it;



  • Temperatura: 0°C
  • How to reach San Leo, in Italy Getting here

    San Leo lies in Rimini's hinterland, in southern Emilia Romagna, on the border of Tuscany, Le Marche Region and the Republic of San Marino.
    Look at the map »