Italiano English San Leo Official Facebook page San Leo Official Twitter profile San Leo Official Flickr page San Leo Official YouTube channel San Leo Official Instagram profile
  • San Leo official website
  • The Bandiera Arancione award
  • Borghi più belli d'Italia
  • The most beautiful villages in Italy association (I Borghi più belli d'Italia)
Events in San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEvents in San LeoEvents in San LeoEvents in San Leo
« Planned events in San Leo

I MALATESTA SIGNORI DI RIMINI E CESENA

Venerdì 3 Ottobre 2014, ore 21.00 Palazzo Mediceo
Un fine settimana dedicato alle Signorie che segnarono anche la storia di San Leo.
La signoria dei Malatesta, il cui dominio si espresse in diversi regimi, riguarda soprattutto Rimini e Cesena con i loro territori, per quanto non si possa dimenticare l´Appennino fra Romagna e Marca, il Montefeltro, Pesaro, Fano e Senigallia.
Angelo Turchini, autore del volume, ci introduce alla scoperta di questa affascinante storia.


I MALATESTA SIGNORI DI RIMINI E CESENA

ANGELO TURCHINI, professore di Archivistica e, in passato, anche di Storia del Rinascimento, nell’Alma Mater bolognese, è autore di numerosi volumi.
Fra gli ultimi si ricordano: Monumenta borromaica III (Il Ponte Vecchio 2011), ed è in allestimento il IV di prossima pubblicazione; Archivi della Chiesa e archivistica (La Scuola editrice, 2011). È in via di preparazione il III volume di La Romagna nel Cinqucento.
Nell’ambito della collana “Per la storia di Rimini e del suo territorio” ha pubblicato, per i tipi del «Ponte Vecchio»: Pergamene-Monumenta e instrumenta dell’Archivio della Canonica e del Capitolo di Rimini (2008); Comune di Rimini e famiglia Malatesta (2009); I luoghi della comunità: le cattedrali e i palazzi comunali di Rimini (2010); Sfollati d’Italia a San Marino durante la Seconda Guerra Mondiale (2012). I Vescovi di Rimini e i loro stemmi, con Giulio Zamagni (2013). 

 

Ingresso gratuito

 

Informazioni  Ufficio Turistico IAT   Piazza Dante Alighieri, 14   47865 San Leo RN
Tel. 0541/916306   Fax 0541/926973   Numero Verde 800 553800800 
www.san-leo.it    Facebook     Città San Leo  



  • Temperatura: 0°C
  • How to reach San Leo, in Italy Getting here

    San Leo lies in Rimini's hinterland, in southern Emilia Romagna, on the border of Tuscany, Le Marche Region and the Republic of San Marino.
    Look at the map »