Italiano English San Leo Official Facebook page San Leo Official Twitter profile San Leo Official Flickr page San Leo Official YouTube channel San Leo Official Instagram profile
  • San Leo official website
  • The Bandiera Arancione award
  • Borghi più belli d'Italia
  • The most beautiful villages in Italy association (I Borghi più belli d'Italia)
Events in San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEvents in San LeoEvents in San LeoEvents in San Leo
« Planned events in San Leo

SEMINARIO "GEOLOGIA & PAESAGGIO - GEOMORFOLOGIA APPLICATA"

Venerdì 25 Ottobre 2013
Nell´ambito degli eventi formativi riservati agli Iscritti, gli Ordini dei Geologi dell´Emilia-Romagna, della Repubblica di San Marino e delle Marche, terranno a San Leo venerdì 25 Ottobre 2013 un Seminario dal titolo "Geologia & Paesaggio - Geomorfologia applicata".

SEMINARIO

SEMINARIO “GEOLOGIA & PAESAGGIO – GEOMORFOLOGIA APPLICATA”

 

Nell’ambito degli eventi formativi riservati agli Iscritti, gli Ordini dei Geologi dell’Emilia-Romagna, della Repubblica di San Marino e delle Marche, terranno a San Leo venerdì 25 Ottobre 2013 un Seminario dal titolo “Geologia & Paesaggio – Geomorfologia applicata”.

Il Seminario patrocinato del Comune di San Leo e dalla Provincia di Rimini si svolgerà nella sala del Teatro del Palazzo Mediceo secondo il seguente programma:

 

ore 9.00 Registrazione dei partecipanti

 

ore 9.30 Saluto delle Autorità

Interverranno il Sindaco di San Leo Dott. Geol. Mauro Guerra, il Presidente dell'Ordine dei Geologi dell'Emilia Romagna Dott. Geol. Gabriele Cesari, il Presidente dell'Ordine dei Geologi della Repubblica di San Marino Dott. Geol. Fabio Pedini e il Presidente dell'Ordine dei Geologi delle Marche Dott. Geol. Andrea Pignocchi.

 

ore 10.00 Prof. Olivia Nesci Università di Urbino

La geomorfologia applicata ai beni culturali

 

ore 10.40 Dott. Geol. Cristiano Guerra

Geomorfologia storica nel campo applicativo e nell'ambito professionale

 

ore 11.15 Coffee break

 

ore 11.30 Prof. Doriano Castaldini Università di Modena

Aspetti geologici e geomorfologici della sequenza sismica dell'Emilia 2012

 

ore 12.15 Rosetta Borchia Fotografa, esperta di paesaggio

Introduzione ai paesaggi d'arte della Val Marecchia

 

ore 12.45 Conclusioni e dibattito

Moderatore: Dott. Geol. Conrad Mularoni

Segretario Ordine dei Geologi della Repubblica di San Marino

 

ore 13.00 Pausa pranzo (libero, a carico dei partecipanti)

 

ore 15.00 Olivia Nesci e Rosetta Borchia: Visita ai “Balconi di Piero della Francesca”

 

La visita ai “Balconi di Piero della Francesca” sarà occasione di approfondimento “sul campo” degli argomenti trattati nel corso del seminario nonché delle competenze tecniche specifiche che hanno consentito di ritrovare e collocare geograficamente i paesaggi che ispirarono pittori rinascimentali come Piero della Francesca, Raffaello, Leonardo da Vinci in spazi reali, nascosti tra le colline del Montefeltro, oggi territorio delle Province di Rimini e Pesaro e Urbino.

Tale scoperta, come noto, ha dato vita un Museo a cielo aperto nato nell’ambito del progetto “Montefeltro Vedute Rinascimentali” che rappresenta un’offerta turistico-culturale di assoluta originalità, finora mai presentata  (www.montefeltroveduterinascimentali.eu).

 

Il Seminario “Geologia & Paesaggio – Geomorfologia applicata”, in via di accreditamento APC da parte dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna, riferisce il Sindaco di San Leo Mauro Guerra, conferma ancora una volta quanto la qualità delle strutture attrezzate per la convegnistica del Centro Storico leontino e i servizi disponibili in loco, siano apprezzati da Associazioni, Enti e Privati che sempre più frequentemente scelgono l’Antica Montefeltro per propri momenti istituzionali e formativi che hanno indubbiamente una positiva ricaduta sul tessuto economico e sociale locale.

 

 

 

Info San Leo: Ufficio Turistico - IAT Tel. 0541-926967, Numero Verde 800 553800, www.san-leo.it



  • Temperatura: 0°C
  • How to reach San Leo, in Italy Getting here

    San Leo lies in Rimini's hinterland, in southern Emilia Romagna, on the border of Tuscany, Le Marche Region and the Republic of San Marino.
    Look at the map »