Italiano English San Leo Official Facebook page San Leo Official Twitter profile San Leo Official Flickr page San Leo Official YouTube channel San Leo Official Instagram profile
  • San Leo official website
  • The Bandiera Arancione award
  • Borghi più belli d'Italia
  • The most beautiful villages in Italy association (I Borghi più belli d'Italia)
Events in San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEvents in San LeoEvents in San LeoEvents in San Leo
« Planned events in San Leo

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

Domenica 24 Novembre 2013
San Leo celebra la "Giornata del Ringraziamento", iniziativa promossa dal locale Comitato festa del Ringraziamento in collaborazione con Comune di San Leo, Società San Leo 2000, Circolo ACLI, No Profit San Leo.

La "Giornata del Ringraziamento" è una festa che viene da lontano ed ha le sue origini in Italia nel 1951 per iniziativa della Coldiretti per celebrare la fine di un´annata agraria e l´inizio di quella nuova.

In Italia, da allora puntualmente la Chiesa celebra la Giornata Nazionale del Ringraziamento la seconda domenica di Novembre, e a livello locale l´iniziativa viene riproposta nel periodo che va dalla festa di San Martino (11 Novembre) alla festa di Sant´Antonio Abate (17 Gennaio).

Nel 1973, con la pubblicazione del documento pastorale "La Chiesa e il mondo rurale italiano", i Vescovi italiani hanno assunto questa giornata come occasione opportuna di riflessione ed evangelizzazione dell´intera Chiesa locale. Si legge nel documento sopra citato: «Si curi la Giornata del Ringraziamento in modo da renderla significativa per l´intera Chiesa, particolare, oltre che occasione propizia per l´evangelizzazione del mondo rurale».


GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

San Leo, celebrerà la “Giornata del Ringraziamento” con un ricco programma di iniziative:

 

Ore 9.30, Raduno dei cavalli, delle macchine agricole e dei carri degli alunni della Scuola Materna ed Elementare di San Leo. Partenza dal parcheggio in località Quattroventi con sfilata per le vie del Centro Storico.

Ore 10.30, Celebrazione della Santa Messa in Cattedrale.

Benedizione dei cavalli e delle macchine agricole.

Ore 12.00, Incontro conviviale nella Palestra Comunale. Gradita la prenotazione.

Ore 14.00, nel Centro Storico:

Musica dal vivo e canti della tradizione con “La Canta” di Cattolica e “Pasqualotti” di Maiolo.

Giochi di una volta (cuccagna, pentolaccia, corsa nei sacchi e tanti altri) per adulti e bambini.

Stand gastronomici con polenta, salsiccia, vin brulè, caldarroste, dolci della tradizione contadina e ciccioli lavorati e cotti al momento.

Dal mattino sino al tramonto mercatino di prodotti tipici locali e artigianato. Esposizione di animali di varie razze e bovine romagnole.

La “Giornata del Ringraziamento” di domenica 24 Novembre 2013 a San Leo consentirà di riunire famiglia e amici alla scoperta di tradizioni, intrattenimenti e sapori genuini frutto delle nostre terre cui unire una immancabile visita alla Fortezza Rinascimentale, possente apparato difensivo ideato da Francesco di Giorgio Martini, la cui bellezza monumentale e paesaggistica l’hanno resa una delle 4 località ambasciatrici del turismo italiano per l’anno 2013 per POSTE ITALIANE.

Per informazioni: Ufficio Turistico – IAT: 0541/926967; Comune: 0541/916211; Circolo ACLI: 338/8371987; No Profit 338/1929852

 

L’Ufficio Stampa

Cristina Protti

Società San Leo 2000

 



  • Temperatura: 0°C
  • How to reach San Leo, in Italy Getting here

    San Leo lies in Rimini's hinterland, in southern Emilia Romagna, on the border of Tuscany, Le Marche Region and the Republic of San Marino.
    Look at the map »