Italiano English San Leo Official Facebook page San Leo Official Twitter profile San Leo Official Flickr page San Leo Official YouTube channel San Leo Official Instagram profile
  • San Leo official website
  • The Bandiera Arancione award
  • Borghi più belli d'Italia
  • The most beautiful villages in Italy association (I Borghi più belli d'Italia)
Events in San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEvents in San LeoEvents in San LeoEvents in San Leo
« Planned events in San Leo

Da Rimini all´Alta Valmarecchia: viaggio tra i luoghi del gusto e dell´accoglienza, le mete, i borghi, le tipicità

Giovedì 3 maggio 2012
Si svolgerà nel Comune di San Leo, presso la Sala del Teatro del Palazzo Mediceo, in Piazza Dante n.14, Giovedì 3 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, il seminario PRISMA (Progetto Rurale Integrato: Servizi, Multifunzionalità, Ambiente) dal titolo "Da Rimini all´Alta Valmarecchia: viaggio tra i luoghi del gusto e dell´accoglienza, le mete, i borghi, le tipicità".

Da Rimini all´Alta Valmarecchia: viaggio tra i luoghi del gusto e dell´accoglienza, le mete, i borghi, le tipicità

 

Da Rimini all’Alta Valmarecchia: viaggio tra i luoghi del gusto e dell’accoglienza,  le mete, i borghi, le tipicità

 

Si svolgerà nel Comune di San Leo, presso la Sala del Teatro del Palazzo Mediceo, in Piazza Dante n.14, Giovedì 3 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, il seminario PRISMA (Progetto Rurale Integrato: Servizi, Multifunzionalità, Ambiente) dal titolo “Da Rimini all’Alta Valmarecchia: viaggio tra i luoghi del gusto e dell’accoglienza, le mete, i borghi, le tipicità”. 

Tema dell’incontro sarà la valorizzazione del territorio, delle sue bellezze, delle sue peculiarità, delle sue potenzialità di sviluppo, partendo dalla volontà di rinnovamento e di dialogo fra operatori economici e da una presenza propositiva e aperta degli enti locali.

Obiettivo dell’iniziativa è la condivisione dei progetti in atto, in Alta Valmarecchia, partendo dalla ricerca di nuovi modelli di accoglienza e dalla multifunzionalità della piccola impresa, ossia da un’offerta diffusa di servizi, per i cittadini e per i visitatori.

L’incontro intende rappresentare un preludio all’avvio di attività formative, rivolte ad operatori economici, che hanno come obiettivo centrale la creazione di team di lavoro, per realizzare progetti partecipati di sviluppo locale.

Le tematiche principali di tali cantieri progettuali sono state scelte, partendo da un’analisi dei bisogni provenienti dalle organizzazioni provinciali di categoria e riguarderanno essenzialmente il collegamento tra produzioni locali e commercializzazione, in una visione dello sviluppo che sia rispettosa dell’ambiente, del paesaggio, della vita sociale delle popolazioni locali. 

 

Introduzione ai lavori – Mauro Guerra - Sindaco di San Leo

Lo sviluppo rurale in Alta Valmarecchia, nella transizione tra Marche ed  Emilia Romagna un dirigente della Regione Emilia – Romagna

La rete italiana dello sviluppo rurale….le trasformazioni in atto, i casi di eccellenza, le prospettive prevedibili.     Andrea Arzeni  - Ricercatore Inea

Le competenze imprenditoriali, per promuovere lo sviluppo locale: il ruolo della formazione professionale, sul territorio.                                     Antonietta Stinga – Dinamica  

Testimonianze relative a progetti locali, in corso.

Buffet con degustazione di prodotti tipici locali

Moderatore dell’incontro sarà Andrea Succi, facilitatore di comunicazione.

Al seminario sono invitati i titolari di impresa e tutti i loro dipendenti e collaboratori.

In particolare:  gestori e lavoratori di attività commerciali, artigiane, agricole, agrituristiche e di servizi diversi tra cui agriturismi e fattorie; imprenditori/lavoratori autonomi, operanti nel settore agricolo, del turismo, dell’artigianato artistico; tecnici delle imprese di servizio del territorio.

Il seminario è a partecipazione gratuita.

 

PER INFORMAZIONI: Alberto Bassi – 338.2617213 – a.bassi@dinamica-fp.it

Ufficio Turistico Comunale I.A.T. Tel. 0541/926967 e-mail: info@sanleo2000.it 

www.comune.san-leo.rn.it    www.san-leo.it

 



  • Temperatura: 0°C
  • How to reach San Leo, in Italy Getting here

    San Leo lies in Rimini's hinterland, in southern Emilia Romagna, on the border of Tuscany, Le Marche Region and the Republic of San Marino.
    Look at the map »