Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi più belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

San Leo protagonista di IntERvallo 182

13 Maggio 2020 ore 15.00
Il programma quotidiano dedicato agli adolescenti in onda su Lepida TV darà voce a una giovane leontina

San Leo protagonista di IntERvallo 182
L’emergenza sanitaria ha portato grandi cambiamenti nella vita quotidiana di tutti, in primo luogo dei ragazzi. Per occupare al meglio il tempo degli adolescenti in questo disorientante, ma indispensabile stare a casa, l’Assessorato alla Scuola della Regione Emilia-Romagna, ha proposto l'innovativo programma IntERvallo 182 (i centimetri di distanza di sicurezza minima tra le persone).
La conduzione del programma, trasmesso ogni pomeriggio dall’inizio di aprile è stata affidata a Radio Immaginaria, web radio gestita da  adolescenti e diretta a loro coetanei, e trasmessa anche su Lepida TV, l’emittente della Regione Emilia-Romagna.
Ogni puntata è stata dedicata ad un tema specifico, dalla formazione e scuola, all’ambiente, al turismo, alla cultura, all’intelligenza artificiale,  con interviste ad  esperti e rappresentanti dei vari settori trattati, con interessanti  video illustrativi.
In ogni puntata è stato poi trasmesso il video di uno dei 58 Borghi dell’Emilia-Romagna, che sono inclusi nella Rete dei Borghi italiani, importante progetto che la stessa Regione ha coordinato, su incarico del Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo, coinvolgendo tutte le Regioni italiane , e che ha portato, tra l’altro, alla creazione del portale https://www.viaggio-italiano.it/it/ , in cui sono illustrati 800 borghi, fra i quali San Leo, che costituiscono l’eccellenza della storia, tradizioni e cultura d’Italia.
Il video sul borgo storico di San Leo è stato trasmesso nella puntata del 15 aprile        dedicata al tema della Cultura Tecnica, che può essere vista, assieme a tutte le altre 28 puntate, sul sito regionale https://scuola.regione.emilia-romagna.it/ 
E proprio ai borghi dell’Emilia Romagna è dedicata la puntata di chiusura del programma IntERvallo 182, in programma mercoledì 13 maggio alle ore 15,00 su Lepida TV canale 118 del digitale terrestre o live streaming http://www.lepida.tv/ .
Ad introdurre i ragazzi al tema della giornata sarà il Presidente  Stefano Bonaccini, che illustrerà gli interventi che la Regione ha previsto per la valorizzazione dei piccoli centri. Tra le interviste, quella con la Sottosegretaria del Ministero Turismo, On. Anna Laura Orrico, con l’Arch. Stefano Boeri e la Dirigente della Regione Laura Schiff, con il Cardinale Zuppi e altre ancora.  
Protagonista dello spazio della trasmissione dedicato a “Cosa vedo dalla finestra” sarà Aurora Giorgini di San Leo, che racconterà le sue emozioni di giovane abitante di un borgo con una storia millenaria e farà vedere ai suoi coetanei i suggestivi panorami di San Leo che ogni giorno può ammirare dalla sua stanza.
Le parole di Aurora, supportate dalle immagini del borgo che si fonde con la natura, saranno un invito per i giovani a visitare questo affascinante gioiello nella Provincia di Rimini.
  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »