Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi più belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
Eventi a San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEventi a San LeoEventi a San LeoEventi a San Leo
« Vedi gli altri eventi in programma a San Leo

RIAPERTURA FORTEZZA

Venerdì 22 Maggio 2020
La Fortezza pronta ad accogliere i visitatori in sicurezza

RIAPERTURA FORTEZZA
Dopo la fase di chiusura forzata imposta dal Governo per limitare e contrastare la diffusione del Coronavirus nell’ambito dell’emergenza sanitaria, finalmente anche i luoghi della cultura di San Leo riaprono al pubblico, dopo aver messo  a punto tutte le norme da rispettare per una riapertura in estrema sicurezza.
La suggestiva Fortezza Rinascimentale riaprirà venerdì 22 Maggio 2020, con ambienti dedicati alla cultura sempre ospitali e di interesse per tutti, seppure riadattati nelle loro funzioni per tener conto del nuovo contesto di emergenza sanitaria.
In Fortezza saranno pertanto scrupolosamente seguite le linee guida del Mibact. La prima regola riguarda l’accesso al museo, che sarà contingentato e avverrà su prenotazione (Ufficio Turistico I.A.T. Tel. 0541/926967; mail info@sanleo2000.it, WhatsApp +39 339 549 7576), per garantire una corretta distribuzione degli accessi volta a non creare assembramenti.
La riapertura della Fortezza sarà all’insegna della sicurezza e della tecnologia. E’ stato ristrutturato l’accesso con l’istallazione di appositi tornelli dotati anche di una ThermApp MD Camera per rilevare la temperatura corporea prima dell’ingresso in Fortezza.
Tutti gli ambienti saranno oggetto di una costante sanificazione e pulizia; sarà prevista la fornitura ai visitatori di mascherine come dispositivo di protezione personale obbligatorio, di guanti monouso e postazioni per utilizzo di gel disinfettante per le mani.
Peraltro, la stessa struttura della Fortezza ne permette una visita in tutta sicurezza, grazie alle tre grandi piazze d’armi che oltre a permettere una visione a tutto tondo del panorama del Montefeltro, di cui San Leo è la capitale, e della Romagna meridionale (Valmarecchia, Riviera Adriatica, San Marino) oggi garantiscono le indispensabili distanze interpersonali tra i visitatori.
I fruitori troveranno a disposizione l'intero patrimonio culturale del Museo ma saranno chiamati a tenere comportamenti responsabili e ad osservare le regole sanitarie di contenimento del contagio da Covid-19 (richiamate da apposita segnaletica anche all'interno del Museo).
In questo inedito contesto saranno adottati nuovi orari di visita e sono state inoltre riviste anche le tariffe di ingresso, accordando in particolar modo agevolazioni rivolte a bambini, ragazzi e nuclei familiari: l'ingresso sarà infatti gratuito fino ai 14 anni ed è stato introdotto un biglietto “Family”.
L'Amministrazione Comunale di San Leo, con senso di profondo ringraziamento e riconoscenza, ha anche deciso di aprire gratuitamente le porte della Fortezza Rinascimentale al personale sanitario impegnato in prima linea nei Covid Hospital di tutta Italia e tutte le Forze dell'Ordine.
San Leo, la Fortezza e tutto il centro storico con pregevoli attività commerciali e artigianali ricominciano quindi dopo il lungo e doloroso lockdown ad accogliere il pubblico che sta cercando di recuperare una, seppur nuova, “normalità”, data anche dal semplice piacere di una gita fuori porta per scoprire e riscoprire San Leo e il suo territorio.
Un’isola pedonale abbraccerà la centrale piazza Dante Alighieri e coinvolgerà anche le limitrofe vie del centro storico sino al Belvedere della Città dando vita ad un nuovo arredo urbano e creando apposite isole di degustazione dei prodotti locali rispettose dei requisiti di sicurezza e di privacy all’aria aperta; sarà inoltre operativo un nuovo ed appropriato Albergo diffuso che permetterà soggiorni in ambienti sapientemente restaurati e diffusi su tutta la Città.
  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »