“M’illumino di meno”
San Leo celebra l’11a Giornata del Risparmio Energetico
Venerdì 13 Febbraio 2015
“M’illumino di meno” è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma in onda da diciotto anni su Radio 2 RAI dalle 18 alle 19,30.
L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati.
L’obiettivo della campagna comunicativa è raccontare best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica. La coibentazione, l’uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzando, sono un patrimonio a disposizione di tutti.
“M’illumino di meno” culmina nella Giornata del Risparmio Energetico – quest’anno il 13 Febbraio 2015 – dedicata all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico” per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia: in questa data si chiede infatti lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.
L’Amministrazione Comunale di San Leo aderisce all’edizione 2015 di
“M’illumino di meno” e organizza in collaborazione con l’Associazione
Genitori San Leo, l’Associazione Kaleidoscopio Comitato Turistico
Leontino, Pro-Loco San Leo, Circolo Scacchi San Leo, Circolo Acli San
Leo e Società San Leo 2000, un ricco programma di eventi a tema per
venerdì 13 Febbraio 2015:
Ore 9.30, Pietracuta di San Leo.
Escursione didattica/divulgativa - Le scuole elementari e medie del Comune di San Leo visiteranno il maggiore impianto pubblico di produzione di energia rinnovabile della Valmarecchia (in loc. Pianetta di Pietracuta - 864 kW – IV anno di vita). Parteciperanno classi delle Scuole Elementari e Medie di Pietracuta ed Elementare di San Leo, con esperti e divulgatori in materia di risparmio energetico.
Ore 18.00, Fortezza di San Leo.
Visita guidata a lume di candela alla scoperta del principale monumento cittadino opera dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini (si consiglia la prenotazione).
A seguire: i ristoranti del Comune di San Leo invitano a cenare a lume di candela. (si consiglia la prenotazione).
Confidando nella massima partecipazione alle iniziative previste per venerdì 13 Febbraio 2015, l’Amministrazione Comunale di San Leo mediante “M’illumino di Meno” intende rimarcare l’importanza quanto mai attuale di abbracciare percorsi volti ad una gestione intelligente delle risorse e della produzione da fonti rinnovabili nonché la promozione di attività di sensibilizzazione su come non sprecare energia.
Per informazioni, Ufficio Turistico IAT Tel 0541/926967 – info@sanleo.2000.it - sito www.san-leo.it
L’Ufficio Stampa
Cristina Protti
Società San Leo 2000