La vetrata artistica nel tempo

Event Date:
Start at 12:00 AM
July 4, 2021 - May 10, 2022
Location
San Leo
E-Mail
city@vox.com.ua
thegov@gmail.com
Visitabile fino al 31 marzo 2022
Mostra espositiva dell’artista Angelo Andreini
Le vetrate artistiche nel tempo
M ostra espositiva nella Fortezza di San Leo dal 4 Luglio 2021 al 31 Marzo 2022
 
Le  sale di Palazzo Ducale sono immersi dalla luce e dai colori di svariate vetrate composte da oltre mille pezzi di vetro colorato
 
Inaugurata domenica 4 luglio 2021 nelle Sale espositive del Palazzo Ducale nella Fortezza della Città di San Leo la mostra La vetrata artistica nel tempo , organizzata dall’Amministrazione Comunale, insieme a Sanleo 2000 e alla Bottega “Vetrate d’Arte Andreini” sarà visitabile fino al 10 Maggio 2022 . 
Le affascinanti sale di Palazzo Ducale sono immerse dalla luce e dai colori di svariate vetrate legate in piombo e composte da mille pezzi di vetro colorato, raccontando come è mutata e si è nel tempo evoluta la vetrata , ma non nella tecnica di lavorazione.   
L’ artista Angelo Andreini attraverso l’esposizione dimostra come un’arte antica, utilizzata prevalentemente in luoghi sacri, possa essere proposta nei nostri tempi, in colori e stili anche moderni e astratti.
La mostra si divide in 3 sale: moderna, classica, medievale. Il visitatore potrà iniziare il suo percorso dalla Sala con vetrate contemporanee per proseguire, andando a ritroso nel tempo, nella Sala con gli stili ottocenteschi e arrivare in quella dei tempi medievali, dove tale arte ebbe inizio. Ed è proprio in quest’ultima zona che allestito un piccolo esempio di laboratorio-bottega storica, dove sarà possibile osservare e sarà come apprendere viene realizzata vetrata artistica.