Italiano English San Leo Official Facebook page San Leo Official Twitter profile San Leo Official Flickr page San Leo Official YouTube channel San Leo Official Instagram profile
  • San Leo official website
  • The Bandiera Arancione award
  • Borghi più belli d'Italia
  • The most beautiful villages in Italy association (I Borghi più belli d'Italia)
Ospitality: Where to sleep

Agriturismo Tenuta La Lama

Ai piedi di San Leo, posta a circa 600 m, si estende con i suoi venticinque ettari la "Tenuta La Lama".

Agriturismo Tenuta La Lama

Il foraggio, con l'avena, l'orzo e il grano vengono coltivati per l'allevamento di equini, ovini e tutti gli animali di bassa corte che popolano l'Agriturismo. L'orto con diverse colture integra il fabbisogno dell'agriturismo.
Il casale è frutto del recupero di un antico fabbricato rurale appartenuto ai Conti Nardini.

La Lama offre agli amanti dell'equitazione stupendi cavalli, un ampio maneggio e moderne scuderie con pensione per cavalli di proprietà. Ogni giorno la scuola organizza le escursioni a cavallo, per valli e pendii. Gli amanti del trekking, della mountain bike e delle passeggiate possono scegliere i numerosi sentieri del Sasso Simone e Simoncello,dell'Alpe della Luna.
Nel Parco Naturale Regionale del Sasso Simone e Simoncello famosa per la sua Cerreta coetanea più grande d'Europa, vivono varie specie di piante rare e numerose specie di animali.

D'estate con il mare e la costa Marchigiano - Romagnola a pochi minuti di auto è possibile unire alla vacanza agrituristica anche quella balneare e del divertimento. D'inverno, quando nevica, si può praticare lo sci di fondo o la discesa, grazie ai vicini impianti di Villagrande e di Monte Carpegna. La Lama è inoltre al centro di un'area particolarmente interessante per gli appassionati della cultura e dell'arte che possono visitare, oltre a San Leo, Urbino, le Rocche di Pennabilli, Santarcangelo, San Marino, Verucchio, Montebello, Sant'Agata Feltria e Gradara che ospitano musei, sagre e festival.