Italiano English San Leo Official Facebook page San Leo Official Twitter profile San Leo Official Flickr page San Leo Official YouTube channel San Leo Official Instagram profile
  • San Leo official website
  • The Bandiera Arancione award
  • Borghi più belli d'Italia
  • The most beautiful villages in Italy association (I Borghi più belli d'Italia)
Events in San LeoManifestazioni San LeoArchivio eventi San LeoEvents in San LeoEvents in San LeoEvents in San Leo
« Planned events in San Leo

San Leo ricorda il passaggio di San Francesco



San Leo ricorda il passaggio di San Francesco L’8 Maggio ricorre a San Leo l’anniversario dell’evento che ha cambiato la storia di un territorio e che ha portato ad uno dei più mistici episodi della cristianità ovvero la donazione del monte della Verna a San Francesco.
La storia, avvalorata da quanto si legge nei “Fioretti”, narra che Francesco d’Assisi dopo un lungo peregrinare, l’8 Maggio 1213 giunse casualmente a San Leo in occasione dell’investitura a Cavaliere di un Conte di Montefeltro alla quale era presente fra gli altri anche il Conte Orlando Cattani da Chiusi.
Alla presenza di tanta gente, Francesco non esitò e all’ombra di un olmo tenne una fervente ed appassionata predica prendendo spunto da una canzone del tempo che recitava “Tanto è il bene che mi aspetto, che ogni pena mi è diletto”.
Le parole del Santo toccarono profondamente il Conte Orlando, che volle dargli in dono un Monte solitario, conosciuto col nome Verna, ritenendolo adatto a chiunque volesse fare penitenza.
L’incontro fra i due avvenne in una stanza situata all’interno dell’attuale Palazzo Nardini già Severini, poi trasformata in Cappella.
L'importanza dell'evento storico è rimarcata anche dallo stemma civico di San Leo, unico Comune d'Italia, a fregiarsi nel proprio blasone della figura di San Francesco d'Assisi, in maestà e in atto di predicare sotto un olmo.
L'attuale emergenza sanitaria nazionale, non consente di poter celebrare come di consueto la ricorrenza con appuntamenti culturali, intrattenimenti e corteo storico per le vie del borgo, ma non mancheranno comunque nella giornata di venerdì 8 Maggio, seppure in forma “virtuale” sulla pagina Facebook Città di San Leo, momenti di riflessione e ricordo di un appuntamento  di grande rilevanza religiosa e storica tanto sentito dalla Comunità locale.

L'imminente riapertura della Fortezza Rinascimentale, prevista per venerdì 22 Maggio, darà impulso al rifiorire della ricchezza culturale ed ambientale di San Leo,  con i locali Musei, il pregevole centro storico e gli angoli più nascosti del territorio comunale strettamente a contatto con la natura. Il territorio custodisce eccellenze culturali, da scoprire  in modo intimo immersi in una natura incontaminata; luoghi di culto isolati e con una sacralità incredibile come ad esempio la chiesa ed il Convento Sant'Igne, ulteriore forte testimonianza del passaggio di San Francesco a San Leo.
  • How to reach San Leo, in Italy Getting here

    San Leo lies in Rimini's hinterland, in southern Emilia Romagna, on the border of Tuscany, Le Marche Region and the Republic of San Marino.
    Look at the map »