Il torneo di scacchi che si disputerà a San Leo, nelle sale di Palazzo Mediceo, è la sesta prova del Campionato Regionale Semilampo 2012 di scacchi dell'Emilia Romagna, in cui gareggeranno i migliori giocatori della regione nel gioco rapido. Si tratta di una formula "open" ossia aperta a tutti i giocatori delle più diverse categorie ELO (dai Grandi Maestri fino ai Non Classificati) che si affronteranno in partite in cui ciascun giocatore avrà a disposizione 15 minuti per finire la partita. Il torneo è aperto sia a giocatori residenti nel territorio della regione che concorreranno al titolo di Campione Regionale Semilampo, sia ad altri giocatori provenienti da altre regioni o stranieri che potranno aggiudicarsi il trofeo ed i premi in palio per il vincitore assoluto e per i vincitori delle varie categorie.
Per i giocatori amatoriali che non appartengano ad associazioni scacchistiche e che non abbiano la tessera della Federazione Scacchistica Italiana che vogliano partecipare al torneo vi è la possibilità di sottoscrivere la tessera al momento in loco.
La prova prevede la disputa di nove turni : quattro al mattino e cinque dopo la pausa pranzo. La formula del torneo semilampo è quella che sta divenendo nel tempo la più popolare per motivi contingenti le, gati alla celerità della manifestazione che si svolge nell'arco di un giorno al contrario dei tornei a tempo lungo dove le singole partite occupano lo spazio di mezza giornata (più di 90 minuti a disposizione dei giocatori per concludere la partita).
A.D. Circolo Scacchi San Leo
Il Presidente
Agostino Gerace