Italiano English La pagina ufficiale di San Leo su Facebook San Leo su twitter La pagina ufficiale di San Leo su Flickr Il canale Youtube ufficiale di San Leo Il profilo Instagram ufficiale di San Leo
  • Sito ufficiale del Comune di San Leo
  • Bandiere Arancioni
  • Borghi più belli d'Italia
  • San Leo Comune Gioiello d'Italia
DidatticaDidatticaDidatticaDidattica

Didattica

Didattica dell'Arte

Didattica dell'Arte

San Leo e la Fortezza conservano una memoria di storie incredibili e fantastiche che vogliamo raccontare attraverso le nostre attività e i nostri laboratori.

Assalti al castello, cacce al tesoro, antichi giochi di corte, leggende e miti animeranno gli spazi del Forte, per approfondire i periodi storici, il Medioevo e il Rinascimento, che hanno determinato l’architettura, la storia, l’evoluzione di San Leo e di tutto il territorio.
Fra le proposte saranno inoltre presenti giochi di ruolo, visite guidate in costume e drammatizzazioni per vestire i panni di Dante e del Vasari, perché costruire e sperimentare, e qualche volta anche giocare, sono modi di ascoltare le storie che la Fortezza può raccontare, e comprendere al meglio la straordinaria complessità di un sito che riassume la storia di un intero territorio.

Il progetto San Leo ArteDidattica nasce dal desiderio di mettere a frutto le grandi potenzialità che la città di San Leo ed il territorio circostante offrono in termini storici, artistici, culturali e turistici.

Dall’idea iniziale di lavorare alla progettazione e realizzazione di percorsi didattici rivolti alle scuole del territorio (incentivo al turismo scolastico) si è progressivamente fatta strada la possibilità di indirizzare gli sforzi verso un’idea progettuale più strutturata e duratura, con una propria riconoscibilità e visibilità a livello nazionale ed internazionale, che lavori alla programmazione e la promozione di iniziative che non abbiano carattere isolato e sporadico, ma entrino a far parte di progettualità estese e programmate nel tempo.

Per le proposte dell'anno scolastico corrente scarica il documento in allegato o contatta i nostri uffici al numero verde 800553800.



PROPOSTA SCUOLE 2019/2020
San Leo Capitale del Montefeltro
Nella valle del Marecchia fra Marche, Romagna e la Repubblica di San Marino

Cerca Didattica:
  • Come raggiungere San Leo in Italia Come raggiungerci

    San Leo si trova nell'entroterra di Rimini nella parte meridionale dell'Emilia Romagna, racchiuso tra la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.
    Guarda la mappa »